Come cambiare il proprio coniuge

Mia moglie viene da un paese, le Filippine, la cui mentalità spesso si scontra con quella di un marito occidentale.

Quindi ci sono diverse cose che vorrei che mia moglie cambiasse, specialmente quelle che sono legate a quelle che considero le idiosincrasie della mentalità filippina che ho ampiamente menzionato in questo blog.

Le persone resistono al cambiamento

Ho letto molti libri e blog su come cambiare le altre persone e ho provato diversi metodi, ma sono giunto alla conclusione che la realtà è che le persone difficilmente possono essere cambiate e non solo perché mia moglie proviene da una cultura che è particolarmente riluttante a fare cambiamenti. Molte altre persone con cui interagisco, inclusi i miei parenti e amici italiani o persone con cui lavoro, resistono al cambiamento.

Ad esempio, mia madre non è più in grado di lavorare e vive con una pensione di vecchiaia, eppure non vuole vendere la sua grande casa al mare che costa cifre spropositate in tasse e manutenzione e che sta divorando quel poco denaro che prende di pensione.

Ho dovuto lasciare quasi per disperazione il mio ex datore di lavoro che stava perdendo clienti e appalti e che non era disposto a cambiare nulla del modo in cui gestisce la propria attività e non era aperto a nessun suggerimento.

Quindi la realtà non è che mia moglie filippina sia particolarmente poco incline al cambiamento mentre tutti gli altri con cui interagisco sono pronti a cambiare: viviamo in un mondo in cui praticamente tutti sono riluttanti a fare cambiamenti.

Post popolari in questo blog

Come smettere di litigare nel matrimonio

Eccessive regole e aspettative nel matrimonio