Cosa cerca una donna in un uomo

Se esistesse la possibilità di convincere una donna a fare una lista nero su bianco delle cose che lei si aspetta da un marito il 99% dei problemi coniugali probabilmente sparirebbe.

Il problema è che non funziona esattamente così: una donna non si presenterà mai dal marito con una specie di "lista della spesa" in cui è chiaramente scritto nero su bianco cosa lei si aspetta che il marito faccia.

Benché questo semplificherebbe di molto il compito di un marito, la mia esperienza mi insegna che la donna si aspetta che il marito acquisisca un adeguato grado di sensibilità che gli permetta di decifrare le miriadi di segnali, spesso contraddittori, che la moglie trasmette.

Io ci ho impiegato anni a mettere giù una lista di quelle che ho compreso essere le cose che mia moglie si aspetta da me.

In realtà c'è una cosa che sono riuscito a capire prima ancora di sposarmi, il resto ci ho impiegato anni a capirlo.

La cosa che sono riuscito a capire prima di sposarmi, circa quello che rende un uomo attraente agli occhi di una donna, è che le donne sembrano essere particolarmente attratte da un uomo che ha tante opzioni o, in altre parole, un uomo che trasmette l'immagine di uno che non ha bisogno di entrare in una relazione con quella donna in particolare per essere felice.

Non mi riferisco necessariamente ad un uomo talmente affascinante da potersi permettere di scegliere la donna che vuole. Non è questo il concetto. Quello di cui sto parlando è un uomo che non ha particolarmente bisogno di essere in una relazione per avere una vita felice e significativa.

Il motivo per cui sono giunto a questa conclusione è che quando ho conosciuto mia moglie, benché fossi attratto da lei, non avevo nessuna intenzione di stravolgere la mia vita che aveva raggiunto il top della soddisfazione.

Facevo volontariato internazionale, giravo il mondo e facevo viaggi all'estero anche tre volte l'anno, avevo una grande passione per l'escursionismo, stavo mettendo da parte diversi soldini.... insomma non avevo intenzione di stravolgere la mia confortevole situazione e opponevo molta resistenza all'idea di sposarmi.

E questa è stata una delle cose che, secondo me, mi ha reso attraente agli occhi di mia moglie, cioè il fatto che trasmettevo l'idea di quello che non entra in una relazione per soddisfare una fame emotiva. Francamente stavo bene e non avevo alcun bisogno di sposarmi.

La fase che ha preceduto il mio fidanzamento mi ha quindi insegnato (almeno questa è la conclusione che ho tratto) che

  • Le donne sembrano essere particolarmente attratte da un uomo che ha uno scopo nella vita che è più grande di una relazione sentimentale

La seconda conclusione che ho tratto (dopo anni) circa ciò che una donna desidera in un uomo è collegata a ciò che dicevo nell'introduzione e cioè che

  • Una donna desidera che sia l'uomo ad interpretare ciò di cui lei ha bisogno e non sarà mai lei a dirglielo o a metterglielo nero su bianco
  • Una donna cerca un uomo che soddisfi il suo bisogno di connessione emotiva quando lei ne ha bisogno e che sia disposto a lasciar perdere impegni urgenti per darle questa connessione quando serve a lei e non quando lui è libero

Venerdì scorso ho praticamente dovuto lasciar perdere una chat con un potenziale cliente che poteva portarmi del lavoro importante perché mia moglie aveva bisogno di un massaggio....

  • Per una donna le piccole cose contano più delle grandi cose

Se volessi fare una lista di esempi dovrei scrivere un libro più che un post però, tanto per fare un esempio spicciolo, potrei menzionare il fatto che, nella mia logica di uomo razionale, se io mi alzo la mattina presto e lavoro tutto il giorno ci può anche stare che nella fretta dimentico di chiudere il coperchio della tazza del wc. Il coperchio della tazza del wc è una piccola cosa nei confronti del lavoro a tempo pieno che faccio per la famiglia (anche mia moglie lavora, sto solo facendo un esempio per mettere in risalto il concetto) però la mia esperienza mi insegna che per una donna una cosa grossa come il fatto di aver lavorato tutto il giorno può diventare insignificante se ci si è scordati la "piccola" cosa di chiudere il coperchio della tazza.

  • Una donna vuole essere ascoltata e non vuole soluzioni

Questo è un concetto che si trova più o meno in tutti i libri sulle relazioni e confermo che le cose stanno effettivamente così e devo anche dire che per un uomo abituato a cercare soluzioni ai problemi questo concetto è più facile da capire che da applicare.

Bene, queste sono alcune delle idee che mi sono fatto circa ciò che una donna desidera in un uomo.

In futuro cercherò di allungare la lista....

Post popolari in questo blog

Come cambiare il proprio coniuge

Come smettere di litigare nel matrimonio

Eccessive regole e aspettative nel matrimonio